Iniziata nel 1984 come una conferenza di quattro giorni in California TED è cresciuto nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative, diventando un appuntamento annuale per diffondere idee nuove in tutti gli ambiti della creatività e dell’innovazione umana. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” raccontano le proprie idee in un massimo di 18 minuti. I video dei loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com, in oltre 100 lingue. Nel 2015 i talk raccolti erano oltre 4 miliardi. Questo lo spirito di TED che ha dato vita a una immensa community e a numerosi progetti, come il TED Prize e le TED-ED lessons series, TED podcast e Ideas TED. Ad oggi la Conferenza annuale di TED si tiene a Vancouver in Canada, mentre TED Global si svolge ogni anno in una sede diversa scelta in tutto il mondo. L’organizzazione, secondo il magazine The Economist, è riconosciuta come «la grande macchina globale delle idee». Tra gli speaker di TED, ricordiamo Bill Gates, Al Gore, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wale, i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, Isabel Allende, il divulgatore scientifico Stephen Hawking e moltissimi altri.
Gli eventi TEDx sono eventi locali, creati nello spirito del TED, con l’obiettivo di ispirare innovazione e leadership sul territorio. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili alla conferenza TED. Per organizzare un TEDx è necessaria l’approvazione dall’organizzazione TED per ottenere la relativa licenza. Un evento TEDx è indipendente dal TED ma ne segue il format e l’impostazione.
Il TEMA: Radici “È nelle radici, non nei rami, che risiede la più grande forza di un albero”.
Si dice che chi conosce le proprie radici, difficilmente potrà sentirsi perso. La cosa migliore che ogni autore, imprenditore, artista e persona possa fare è puntare in alto, ma per questo, ci devono essere forti radici per sapere da dove si viene e che cosa siamo capaci di fare. Le radici solitamente si riferiscono a storia, origini, cultura. Ma le radici possono essere anche trapiantate, ed è questo il dualismo che ci interessa raffigurare.